fbpx

Sulle strisce pedonali con l’ansia

“Guarire dall’ansia”.
“Curare l’ansia”.
“Cancellare l’ansia in pochi passi”.
“Soluzioni per chi soffre d’ansia”.

Se ci chiedessimo quali ricerche in rete vengono fatte riguardo al tema dell’ansia, probabilmente queste sarebbero tra le più frequenti.
E probabilmente anche tu, che stai leggendo questo articolo, sei incappato in una di queste, magari perché hai qualche difficoltà con l’ansia o per semplice curiosità.

Sai perché potresti non trovare risposte soddisfacenti?

Prima di tutto perché dall’ansia non si può guarire.


Si, esatto, hai capito bene: dall’ansia non si può guarire. Non perché non sia stata ancora trovata una “cura”, ma semplicemente perché di ansia non ci si ammala.
Si parla di malattia solo in riferimento al corpo, composto da tessuti e organi che possono sviluppare dei sintomi. La mente invece è costituita da pensieri, idee e ragionamenti che non possono né ammalarsi né guarire, possono solamente essere più o meno funzionali.

E ti dirò di più.
Non solo non si può guarire dall’ansia, ma non si può neanche eliminare e per comprendere questa affermazione dobbiamo fare un piccolo passo indietro e focalizzare un po’ meglio di cosa si tratta.

L’ansia è quella componente che di fronte a una situazione futura e ipotetica [potrei essere investito attraversando la strada] ti permette di attivare le tue risorse per mettere in atto una risposta adattiva  [in prossimità delle strisce pedonali, mi accerto che non ci siano veicoli in transito su entrambe le corsie della carreggiata e se posso prediligo l’utilizzo del semaforo pedonale].

L’ansia dunque ti serve per vivere, ed è di fondamentale importanza.

Ma allora perché rappresenta un problema per molte persone e magari anche per te?

Perché può generare conseguenze sgradevoli quando è eccessiva [potrei essere investito e quindi non attraverso la strada, perdo l’autobus e arrivo tardi in ufficio] o quando è insufficiente [attraverso la strada senza accertarmi che non ci siano veicoli in transito e vengo investito].

L’ansia, quando è funzionale e a un livello appropriato, ti permette di essere efficace.

L’ansia, quando è disfunzionale, può essere origine di esiti dannosi, sia quando è eccessiva [perdere l’autobus], sia quando è insufficiente [essere investito].
Può avere conseguenze a livello fisico e generare malessere.

Se l’ansia non si cura e non si elimina, cosa puoi fare per evitare che sia un problema nella tua vita?


Imparare a gestirla, mantenendola a un livello appropriato, partendo dalla consapevolezza che non è una nemica da combattere, ma un’alleata necessaria e funzionale al tuo star bene.

Leave A Reply

X